Diventa un socio del CIIS

  Entra a far parte della nostra associazione!

-A +A

Corresponsabilità

Azioni operative in tema di inclusione scolastica

 

 

MODELLI / FAC-simili

RICHIESTA Continuità educativo-didattica 

- Modello / Fac-Simile Richiesta Continuità educativo-didattica 
*******************     *******************     *******************     *******************     *******************
 
RICHIESTA GLHO per il PEI (Piano Educativo Individualizzato)
--- Scuola PRIMARIA, Scuola SECONDARIA di 1 e di 2 GRADO: Modello / Fac-simile Richiesta Convocazione GLHO (per la elaborazione del PEI) 
--- Scuola dell'INFANZIA: Modello / Fac-simile Richiesta Convocazione GLHO (per la elaborazione del PEI)

 
*******************     *******************     *******************     *******************     *******************
RICHIESTA GLHO per il PDF (elaborazione / AGGIORNAMENTO del PROFILO DINAMICO FUNZIONALE)
*******************     *******************     *******************     *******************     *******************
RICHIESTA DOCUMENTAZIONE (Fascicolo Personale o Fascicolo individuale dell'alunno con disabilità)
  • SCUOLA DELL'INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA di 1 e di 2 grado: Modello / Fac-simile richiesta documentazione contenuta nel Fascicolo Individuale o Personale dell'alunno o dell'alunna con disabilità.

 

Gli incontri


I gruppi di lavoro

Dal 1 settembre 2017, in base all'art. 9 del Decreto Legislativo n. 66/2017, sono operativi i seguenti gruppi di lavoro:
1.     a livello nazionale: Osservatorio permanente per l'inclusione scolastica
2.     a livello regionaleGruppo di Lavoro Interistituzionale Regionale
3.     a livello di singola istituzione scolastica: il nuovo Gruppo di lavoro per l’inclusione (cfr. Nota Miur 1553/2017).

 

  • il GLIR (il GLIR è uno dei gruppi di lavoro istituiti a favore dell'inclusione scolastica, che viene organizzato presso ogni Ufficio Scolastico Regionale (USR) ed è composto: dal Dirigente dell’USR o un suo delegato; da Rappresentanti delle Regioni; da Rappresentanti degli Enti Locali; da Rappresentanti delle Associazioni delle persone con disabilità maggiormente rappresentative a livello regionale nel campo dell’inclusione scolastica. Continua a leggere qui).
  • il NUOVO GLI (Gruppo di lavoro per l'inclusione), istituito dall'art. 9 del D.Lgs. 66/17, è il nuovo Gruppo di lavoro a livello di singola Istituzione Scolastica. La Nota MIUR del 4 agosto 2017, Prot. n. 1553 offrhiarimenti in merito alla decorrenza dei temrini di applicazione delle indicazioni del Decreto Legislativo n. 66/2017, ricorda che dal 1° settembre 2017 debbano essere istituiti i “nuovi” gruppi per l’inclusione scolastica: il GLIR presso ciascuna sede regionale, di cui abbiamo già parlato in questa scheda, e il GLI, presso ciascuna Istituzione scolastica (per continuare a leggere, cliccare qui).
  • il GLHO o GLO (è il gruppo formato da tutti i docenti della classe in cui è iscritto l'alunno con disabilità, i genitori dell'alunno e gli specialisti dell'ASL. Fra i suoi compiti: elaborazione e aggiornamento periodico del Profilo Dinamico Funzionale; elaborazione annuale del Piano Educativo Individualizzato e valutazione periodica)
Condividi i contenuti del CIIS sui social