Diventa un socio del CIIS

  Entra a far parte della nostra associazione!

-A +A

Informazioni

- Che cosa è utile sapere e conoscere fin dal primo giorno di scuola


I DOCUMENTI

(di Evelina Chiocca)

Quali sono i documenti che i genitori devono consegnare a scuola?

  • Copia della DIAGNOSI FUNZIONALE, che viene elaborata dall'equipe multidisciplinare dell'ASL (in conformità al DPCM 185/2006, artt. 1 e 2) 
  • Copia del Verbale di Accertamento (anche questo scritto dall'equipe multidisciplinare dell'ASL)
  • Ogni altro documento che la famiglia ritiene necessario.

 

 

    A scuola i documenti sono custoditi nel "Fascicolo individuale o fascicolo personale dell'alunno" con disabilità e possono essere consultati "da tutti gli insegnanti della classe" (che possono chiederne copia da conservare nell'Agenda di Modulo o nel Registro dei Verbali)

    ___________

    GLOSSARIO

     

    1) FASCICOLO INDIVIDUALE o FASCICOLO PERSONALE DELL'ALUNNO

    • - Per ciascun alunno della scuola viene predisposto un fascicolo personale
    • - Il fascicolo personale è custodito, generalmente, in segreteria
    • - Anche per l'alunno con disabilità viene predisposto un fascicolo personale
    • - Tutta la documentazione contenuta in questo fascicolo DEVE essere consegnata in copia cartacea alla famiglia.

    Dalla normativa:

    "... è importante sottolineare l'importanza, in particolare nel momento del passaggio fra un grado e l’altro d’istruzione, del fascicolo individuale dell'alunno con disabilità, che dovrà essere previsto a partire dalla Scuola dell’Infanzia e comunque all’inizio del percorso di scolarizzazione, al fine di documentare il percorso formativo compiuto nell'iter scolastico" in Linee Guida per l'integrazione scolastica degli alunni con disabilità, Prot. n. 4274 del 4 agosto 2009.

    In sintesi

    Il fascicolo individuale o fascicolo personale "segue l'alunno nel suo percorso scolastico" e contiene TUTTA la documentazione prodotta nel corso degli anni.

    NOTA BENE: la documentazione contenuta nel fascicolo personale dell'alunno deve essere a disposizione della famiglia, ovvero, nel momento in cui la famiglia la richiede, la scuola deve consegnare tutti i documenti richiesti in copia cartacea.

     

    2) AGENDA DI MODULO (Scuola Primaria / scuola dell'Infanzia) è il registro in cui gli insegnanti della classe trascrivono la programmazione annuale per la classe loro assegnata e ogni altro atto riguardante la classe stessa; nell'Agenda sono riportate, settimanalmente, le azioni programmate e concordate in relazione alle singole discipline, alle attività, agli interventi educativi ecc.  In questa agenda scrivono unicamente gli insegnanti della classe.

    REGISTRO DEI VERBALI (Scuola Secondaria di 1 e di 2 grado) è il registro in cui gli insegnanti della classe (cioè il Consiglio di Classe) trascrivono la programmazione e ogni altro atto stabilito e concordato in sede di riunione del Consiglio di classe. In questo Registro scrivono unicamente gli insegnanti della classe.

     

    3) DIAGNOSI FUNZIONALE

    Documento scritto dall'equipe multidisciplinare dell'ASL subito dopo aver elaborato il Verbale di Accertamento (il Verbale di accertamento, che contiene il termine "rivedibilità", è infatti propedeutico alla stesura della Diagnosi Funzionale.


     

     
    Condividi i contenuti del CIIS sui social