Diventa un socio del CIIS

  Entra a far parte della nostra associazione!

-A +A

ISTRUZIONE DOMICILIARE

ISTRUZIONE DOMICILIARE

 

Si apprezza l’attenzione riservata ancora una volta a questo importante servizio. Si denota, tuttavia, come anche per molti altri passaggi di questo provvedimento, che l’attuazione debba avvenire sempre a costi zero o comunque con le sole risorse a disposizione.

Lascia perplessi, invece, il fatto che per la prima volta si ipotizzi di “definire le modalità di svolgimento del servizio” in attività domiciliare, pensando unicamente ai docenti di sostegno e non ai docenti in generale. Per gli insegnanti il servizio è svolto presso l’Istituto scolastico di riferimento, per cui, il servizio al domicilio, presuppone la libera adesione. È importante, allora, agire su altri fronti: su quello della formazione (le attività presso il domicilio dell’alunno sono differenti rispetto a quelle in classe, il contesto è diverso, le modalità relazionali, anche con le figure parentali, amicali o con il personale sanitario che interviene presso il domicilio), su quello emotivo e relazionale, nonché sulle strategie e metodologie didattiche.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per le modifiche si rimanda alla tabella di seguito allegata, nello specifico: Art. 14. (Introduzione dell’art. 16 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66). (Art. 16. Istruzione domiciliare)