Diventa un socio del CIIS

  Entra a far parte della nostra associazione!

-A +A

Continuità educativo-didattica

Continuità del progetto educativo-didattico

 
PREMESSA

La Continuità del progetto educativo-didattico riguarda tutti gli alunni della classe o della sezione, non uno soltanto. Essa si realizza solamente quanto riguarda TUTTI I DOCENTI DELLA CLASSE O DELLA SEZIONE.


La continuità

Pertanto, in merito all'articolo riferito alla continuità, non possiamo non rilevare come esse siano più attente a garantire il “posto di lavoro” di alcuni (di "un docente della classe o della sezione"), piuttosto che tutelare il diritto allo studio di tutti gli alunni della classe o della sezione (quindi anche degli alunni con disabilità).Apprezziamo l’idea della continuità educativo-didattica, valore peraltro già contenuto in più norme del nostro  ordinamento. Non possiamo tuttavia non rilevare come esse siano più attente a garantire il “posto di lavoro” di alcuni, piuttosto che tutelare il diritto allo studio degli alunni con disabilità.
In merito all’articolo in questione, si propone 

- o di abrogarlo

- o di prevedere la continuità educativo-didattica di tutti i docenti della classe o della sezione. e a favore di tutti gli alunni non solo delle classi o delle sezioni in cui è iscritto l’alunno con disabilità, ma anche tutte le altre.


Diversamente

a) si incorrerebbe nel legittimare la delega del processo inclusivo al solo docente di sostegno,

b) si avvallerebbe la deresponsabilizzazione dei docenti incaricati su posto comune o su posto disciplinare,

c) si impedirebbe lo sviluppo di una reale cultura inclusiva, fondamentale per garantire e tutelare il diritto soggettivo degli alunni con disabilità e di tutti i suoi compagni e compagne (di classe o di sezione)..

 

 

 

Per le modifiche si rimanda alla tabella di seguito allegata, nello specifico:. 11. (Modificazioni dell’art. 14 del

decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66). (Art. 14. Continuità del progetto educativo e didattico)