Diventa un socio del CIIS

  Entra a far parte della nostra associazione!

-A +A

Ancora sulla continuità: informazioni

Domanda estesa: 

Buongiorno sono un insegnante di sostegno non specializzata. Sono precaria ma sono due anni che sono su sostegno; seguo 4 bambini di classi diverse. Vi chiedo gentilmente di darmi informazioni su come fare per avere la continuità didattica. I miei bambini li seguo dalla 3 elementare, poi 4 elementare e vorrei finire il percorso delle elementari con la fine della 5. Potete aiutarmi? I genitori sono super felici del mio lavoro e vogliono andare dal dirigente per parlare di questa situazione. (Quesito inviato da Giuseppina L.)

RISPOSTA

Gli alunni con disabilità sono alunni di tutte le insegnanti della classe (è errato definirli “miei bambini”); lei in quanto docente è assegnata alla classe. Il lavoro di inclusione è ottimo se coinvolge, secondo il criterio della corresponsabilità, tutti i docenti della classe: questo è molto importante, altrimenti si rischia di creare “una classe nella classe” e questo è contrario ai principi stessi dell’inclusione.

Tanto  premesso, le facciamo presente di aver inviato al suo recapito email il modello per la continuità con le relative indicazioni. 

 

NOTA PER COLORO CHE HANNO RICHIESTO IL MODELLO “CONTINUITÀ EDUCATIVO-DIDATTICA”

Si ricorda che il modulo, che va inviato al Dirigente scolastico, può essere presentato unicamente dalla famiglia (entro fine agosto per la scuola dell'infanzia; entro i primi di settembre per gli altri ordini e gradi di scuola).

Si fa presente che non è stato emanato il decreto attuativo: per maggiori informazioni al riguardo, si suggerisce di leggere l'articolo di Evelina Chiocca pubblicato nel nostro sito (per leggere l’articolo cliccare qui).

Si rammenta, infine, che la presentazione della richiesta non comporta l'automatico accoglimento della stessa (il modello per la richeista di continuità di tutti i docenti della classe).

Data della richiesta: 
Saturday, 16 June, 2018 - 03:51
Condividi i contenuti del CIIS sui social