Diventa un socio del CIIS

  Entra a far parte della nostra associazione!

-A +A

Corso di specializzazione: FIT (Secondaria) altro (Primaria e infanzia

Domanda estesa: 

Buon giorno sono una ragazza di 22 anni. Vorrei sapere come fare a diventare insegnante di sostegno. [Lettera firmata]

RISPOSTANella sua richiesta non ha specificato in quale ordine e grado di scuola vuole lavorare in qualità di docente. Provi a verificare le faq per vedere se trova qualche riferimento utile. Altrimenti ci scriva nuovamente.

Nel frattempo le diamo alcune generali informazioni.

Per insegnare su posto di sostegno bisogna essere in possesso dell’abilitazione all’insegnamento, quindi frequentare, previa selezione, un corso di specializzazione presso le Università che il MIUR autorizza.

Come conseguire l’abilitazione all’insegnamento?
  • Primaria e Infanzia: laurea in Scienze della Formazione Primaria (la laurea coincide con l’abilitazione)
  • Secondaria di primo o di secondo grado: partecipare ai concorsi (che saranno banditi questo o il prossimo anno), dopo aver conseguito una laurea Magistrale, afferente a una classe di concorso per l'insegnamento nella scuola secondaria (alla quale deve aggiungere i 24 Cfu previsti dal decreto 10 agosto 2017, n. 616.

_______________________________________________ 

DOMANDA (n. 2) - Desidero richiedere informazioni riguardo al sostegno e ai crediti, essendo in possesso di una triennale 13.

RISPOSTA (n. 2) - Per partecipare alla selezione per il conseguimento della specializzazione per il sostegno sono necessari i seguenti requisiti: abilitazione all’insegnamento (successiva alla laurea magistrale). Per il corso di specializzazione non è previsto il riconoscimento di crediti.

_______________________________________________

DOMANDA (n. 3) - Desidero richiedere informazioni riguardo al TFA 2018. In quali università si terrà? Ho 10 anni di servizio come docente di sostegno, 1 anno SISS a Venezia e vorrei abilitarmi. Quali siti e modalità seguire? Dove reperire informazioni dettagliate per conseguire l'abilitazione? 

RISPOSTA (n. 3) Per conseguire la specializzazione per il sostegno era necessario essere in possesso dell’abilitazione all’insegnamento e aver superato una prova di selezione. L’ultimo corso di specializzazione (terza edizione) è stato bandito lo scorso anno, cioè nel 2017, e si è concluso il 30 giugno 2018.

Non sappiamo quali siano le intenzioni di chi, oggi, governa perché, in base al recente decreto legislativo n. 59/2017, per conseguire la specializzazione adesso il percorso cambia. È previsto il superamento di una prova concorsuale e quindi l’ammissione al FIT, di cui può trovare approfondimenti cliccando qui (link aggiornato al 2018). 

Data della richiesta: 
Saturday, 30 December, 2017 - 03:29
Condividi i contenuti del CIIS sui social