Diventa un socio del CIIS

  Entra a far parte della nostra associazione!

-A +A

Cosa fare per insegnare? e come specializzarsi per il sostegno?

Domanda estesa: 

Salve sono diplomata come tecnico dei servizi sociali e laureata come educatore professionale socio sanitario (triennale interfacoltà). Come faccio a inserirmi in graduatoria per poter fare sostegno in provincia di Torino? Sono residente a san Francesco al campo. [Lettera firmata]

RISPOSTA (n. 1) - Deve verificare se con i suoi titoli di studio accede ad una classe di concorso. Le suggeriamo di rivolgersi al sindacato di categoria e chieda informazioni al riguardo.

________________________________________________________________________

DOMANDA (n. 2) - Desidero richiedere informazioni riguardo l'insegnamento per il sostegno. [Lettera firmata] 

RISPOSTA (n. 2) - È bene precisare che il sostegno non è un insegnamento, bensì, come precisato anche dalla norma, trattasi di "attività di sostegno alla classe" in cui è iscritto un alunno con disabilità. Il docente incaricato su posto di sostegno, in quanto specializzato, consegue il titolo di “specializzazione per le attività di sostegno" tramite corsi universitari, della durata di un anno accademico (quest'anno è stata attivata la terza edizione), oppure, dal prossimo anno e solo per i docenti abilitati della scuola secondaria di primo e di secondo grado, tramite i percorsi triennali FIT. Provi a vedere se, nelle faq pubblicate, trova risposta al suo quesito.

________________________________________________________________________

DOMANDA (n. 3) - Desidero richiedere informazioni per poter svolgere un corso per abilitazione al sostegno in quanto in possesso del diploma di magistrale conseguito il 1999. [Lettera firmata]

RISPOSTA (n. 3) Come già scritto, non esiste l’abilitazione al sostegno, in quanto non si tratta di “insegnamento”, ma di attività. Esiste, invece, la “specializzazione” per le attività di sostegno, conseguibile, oggi, tramite corso universitario, della durata di un anno accademico, al quale si accede previa selezione. Al momento è stata avviata la terza edizione. Non sappiamo se ne sarà emanata una successiva edizione, in quanto i nuovi provvedimenti, applicativi della legge 107/2015, hanno introdotto nuovi percorsi, che dovranno essere resi noti con gli emanandi decreti ministeriali.

Data della richiesta: 
Monday, 30 October, 2017 - 02:39
Condividi i contenuti del CIIS sui social