Diventa un socio del CIIS

  Entra a far parte della nostra associazione!

-A +A

25/03/18 Dati Istat Alunni con disabilità (Primo Ciclo)

L’integrazione degli alunni con disabilità nella scuola del Primo Ciclo (Scuole Primarie e Secondarie di Primo grado)

 

Nell'anno scolastico 2016-2017 gli alunni con disabilità sono pari a 90 mila nella scuola primaria (pari al 3% del totale degli iscritti) e 69 mila nella scuola secondaria di I grado (il 4% del totale). Complessivamente, circa 3 mila in più rispetto all'anno precedente.

Si stima che permanga una netta preponderanza dei maschi: più del 64% degli alunni con disabilità in entrambi gli ordini scolastici.

Nella scuola primaria si stima che il 7% degli alunni con disabilità non sia autonomo in una delle seguenti attività: spostarsi, mangiare, andare in bagno.

Nella scuola secondaria di primo grado tale quota è il 6%.

In entrambi gli ordini scolastici considerati, la disabilità intellettiva, i disturbi dell'apprendimento e dello sviluppo sono stimati come i problemi più frequenti negli alunni con disabilità.

Gli insegnanti per il sostegno (fonte MIUR) sono più di 88 mila (6 mila in più rispetto allo scorso anno), la stima rileva un rapporto leggermente inferiore a 1 insegnante ogni 2 alunni con disabilità. Nelle regioni del Mezzogiorno si stimano il maggior numero di ore medie di sostegno settimanali assegnate.

Circa il 9% delle famiglie di alunni con disabilità della scuola primaria e il 5% della secondaria di primo grado, secondo le stime, hanno presentato negli anni un ricorso al Tar per ottenere l'aumento delle ore di sostegno.

http://www.istat.it/it/archivio/210179

Data: 
25/03/2018 - 18:33
Condividi i contenuti del CIIS sui social