Diventa un socio del CIIS

  Entra a far parte della nostra associazione!

-A +A

FAQ Ottobre 2017

Domanda estesa: 
Faq n. 1 – Ore di sostegno assegnate ad una classe
Desidero richiedere informazioni riguardo…: l'insegnante di sostegno, nel caso in cui in una classe ce ne siano due, seguirà entrambi i bambini da SOLA oppure ogni bambino avrà la sua di insegnante?  In entrambi i casi è possibile avere riferimenti di legge che decretano lo svolgimento. GRAZIE. [Lettera firmata]
RISPOSTA alla Faq n. 1 – Ore di sostegno assegnate ad una classe
Non avendo specificato quante ore di sostegno sono state attribuite a ciascun caso, è difficile poterle dare una risposta. Quel che è certo, è che è bene che lei non si isoli con i due alunni con disabilità, in quanto riprodurrebbe una, seppur ridotta, classe differenziale di fatto. Alla classe, oltre a lei, è stata assegnata un’altra docente per le attività di sostegno?

Faq n. 2 – Valutazione alunna con disabilità scuola secondaria di secondo grado
Salve, sono l'insegnante di sostegno di un'alunna liceale per la quale è stato definito un piano educativo differenziato. Quest'alunna, per motivi terapeutici certificati, è impossibilitata a frequentare la scuola tutti i giorni e, pertanto, non segue tutte le materie. Vorrei sapere se i docenti che le insegnano devono, comunque, attribuire un voto agli scrutini e se, in generale, esiste una soluzione per pervenire ad una valutazione complessiva che non escluda le materie in questione (attività integrative e/o alternative?). Ciò consentirebbe di non arrecare disagio all'alunna e di rispettare la legge sulla privacy, evitando tabelloni e pagelle con caselle vuote. Ringraziando per la disponibilità, saluto cordialmente.
RISPOSTA alla Faq n. 2 – Valutazione alunna con disabilità scuola secondaria di secondo grado
Trattandosi di assenze dovute a motivi di salute, suggeriamo di acquisire documentazione sanitaria, anche in relazione alla validità dell’anno scolastico (art. 7 DPR122/2009) e di prevedere, eventualmente, un servizio di istruzione domiciliare.
In relazione alla valutazione: per gli alunni con disabilità essa deve sempre aver luogo, proprio per il suo carattere formativo ed educativo e per l'azione di stimolo che esercita nei confronti dell’allievo; questo anche in caso di PEI differenziato. Il Consiglio di classe, di fatto, è chiamato a valutare i risultati dell'apprendimento, con l'attribuzione di voti relativi UNICAMENTE allo svolgimento del PEI, e non ai programmi ministeriali. Tali voti hanno valore legale solo ai fini della prosecuzione degli studi per il perseguimento degli obiettivi del piano educativo individualizzato. Fate pertanto riferimento al PEI.

Faq n. 3 – Adesione all’Associazione CIIS
Desidero richiedere informazioni riguardo alla possibilità di fruire di vostri materiali e quindi aderire alla vostra associazione.  Sono docente di sostegno all'IIS Cicerone di Sala Consilina. Grazie. [Lettera firmata]
RISPOSTA alla Faq n. 3  – Adesione all’Associazione CIIS
Per aderire alla nostra Associazione, che è basata sul volontariato e sull’auto mutuo aiuto, a breve l’Assemblea delibererà le nuove modalità. Il 9 dicembre 2017, infatti, si svolgerà a Roma l’Assemblea dei soci, simpatizzanti, nuovi aderenti. Sarà nostra cura rendere noti gli esiti dei lavori. Per ulteriori informazioni, la invitiamo a consultare la nostra homepage.

Faq n. 4 – Iscrizione per info
Desidero iscrivermi per avere info. [Lettera firmata]
RISPOSTA alla Faq n. 4 – Iscrizione per info
Il suo indirizzo mail è stato acquisito nell’elenco della nostra newsletter.

Faq n. 5 – Specializzazione sostegno
Desidero richiedere informazioni per poter svolgere un corso per abilitazione al sostegno in quanto in possesso del diploma di magistrale conseguito il 1999. [Lettera firmata]
RISPOSTA alla Faq n. 5 – Specializzazione sostegno
Non esiste l’abilitazione al sostegno, in quanto non si tratta di “insegnamento”. Esiste, invece, la “specializzazione” per le attività di sostegno, conseguibile, oggi, tramite corso universitario, della durata di un anno accademico, al quale si accede previa selezione. Al momento è stata avviata la terza edizione. Non sappiamo se ne sarà emanata una successiva edizione, in quanto i nuovi provvedimenti, applicativi della legge 107/2015, hanno introdotto nuove modalità che dovranno essere rese note dai prossimi decreti ministeriali.

Faq n. 6 – Accesso alle gradutaorie per insegnare
Salve sono diplomata come tecnico dei servizi sociali e laureata come educatore professionale socio sanitario (triennale interfacoltà). Come faccio a inserirmi in graduatoria per poter fare sostegno in provincia di Torino? Sono residente a san Francesco al campo
RISPOSTA alla Faq n. 6 – Accesso alle gradutaorie per insegnare

Deve verificare se con i suoi titoli di studio accede ad una classe di concorso. Le suggeriamo di rivolgersi al sindacato di categoria e chieda informaizoni al riguardo.

Faq n. 7  - Sostegno: richiesta info

Desidero richiedere informazioni riguardo l'insegnamento per il sostegno.
RISPOSTA alla Faq n. 7  -  Sostegno: richiesta info
Non esiste l’insegnamento del sostegno. Esiste, invece, la “specializzazione” per le attività di sostegno, conseguibile, oggi, tramite corsi universitari, della durata di un anno accademico, oppure tramite i percorsi triennali FIT, per la scuola secondaria di primo e di secondo grado. Provi a vedere se, nelle faq pubblicate, trova risposta al suo quesito.

 
Data della richiesta: 
Thursday, 30 November, 2017 - 01:55
Condividi i contenuti del CIIS sui social