Diventa un socio del CIIS

  Entra a far parte della nostra associazione!

-A +A

12/10/17 Più risorse per la "didattica in corsia"

"Un milione di euro in più per la didattica in corsia”

SCUOLA IN OSPEDALE

SERVIZIO DI ISTRUZIONE DOMICILIARE

Diritto allo studio e tutela della salute

   

Il diritto allo studio è garantito in tutte le scuole italiane, ma assicurarlo ai bambini e alle bambine che sono colpiti dalla malattia, e nei luoghi in cui si deve essere curati, è il modo più straordinario per dare attuazione alla nostra Costituzione”. Così la Ministra dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli, inaugurando l'anno scolastico presso la Scuola in ospedale al 'Bambino Gesù', questa mattina, a Roma.

"Il lavoro che viene fatto dalla Scuola in ospedale è straordinario. Il bambino o la bambina che entra in corsia – ha aggiunto la Ministra - subisce una grande sofferenza e si sente in un mondo che non è il suo. Trovare chi lo accudisce e lo cura, ma anche chi lo mantiene in relazione con il suo ambiente, con i suoi compagni e con lo studio, secondo me è straordinario”.

La Scuola in ospedale potrà contare su maggiori risorse: "Quest'anno – ha annunciato la Ministra Fedeli - abbiamo aggiunto un milione di euro per finanziarla. Queste risorse andranno a sommarsi ai 2,5 milioni stanziati fino ad ora, ma credo che dobbiamo ragionare anche sul personale e sulle condizioni di esercizio didattico. Ci sono poi nuovi strumenti che il digitale mette a disposizione - ha proseguito Fedeli - e quindi serve una maggiore attenzione anche dal punto di vista dell'innovazione didattica".

 

Fonte: http://www.miur.gov.it/web/guest/-/scuola-in-ospedale-fedeli-servizio-straordinario-un-milione-di-euro-in-piu-per-la-didattica-in-corsia-oltre-58-000-le-alunne-e-gli-alunni-che-frequent

Data: 
12/10/2017 - 00:12
Condividi i contenuti del CIIS sui social