Diventa un socio del CIIS

  Entra a far parte della nostra associazione!

-A +A

23/09/12 Bagheria: 1° giorno di scuola negato ad alunno ipovedente

Bagheria, primo giorno di scuola negato a un ragazzo ipovedente

Il 18enne frequenta l'ultimo anno del liceo artistico. Al suo rientro a scuola, quest'anno, non ha trovato il personale di sostegno. La famiglia si è rivolta ad un legale. I tagli della Provincia di Palermo hanno ridotto il numero di insegnanti da 184 a 112 

PALERMO - Primo giorno di scuola negato ad un alunno ipovedente. Succede a Bagheria, piccolo comune a pochi passi da Palermo. Lo scorso anno lo stesso ragazzo, che adesso ha 18 anni, ha cominciato a frequentare regolarmente la scuola soltanto nel mese di novembre per la mancanza del personale di sostegno. Il primo giorno di scuola di quest'anno, G. M. - iscritto all'ultimo anno del liceo artistico Renato Guttuso di Bagheria presso la succursale in cortile Greco - è stato riaccompagnato a casa dal padre perché ad accoglierlo non ha trovato né l'assistente di sostegno né quello igienico-personale. Il giovane, a causa della sua disabilità, non può, infatti, essere lasciato solo in aula e ha assoluta necessità di essere assistito dal personale scolastico specializzato. I familiari hanno deciso di rivolgersi a un legale anche perché per il ragazzo quest'anno ci sono gli esami di maturità.

L'avvocato Vittorio Fiasconaro ha inviato una nota ha inviato una nota alla scuola e alla direzione Politiche sociali della provincia di Palermo in cui chiede che il disagio venga risolto nel più breve tempo possibile e al giovane venga consentito il diritto di potere frequentare regolarmente le lezioni. "La situazione è gravissima - sottolinea il legale -, in quanto viene impedito l'esercizio del diritto costituzionale di accedere all'istruzione". Il caso di Bagheria rischia purtroppo di non essere isolato a causa dei tagli ai fondi dedicati all'assistenza ai disabili. Sebbene, infatti le richieste delle famiglie di assistenza ai figli per la scuola superiore siano 375, quest'anno la provincia di Palermo ha ridotti gli insegnanti da 184 a 112.

(continua a leggere l'articolo clicca qui)

Fonte sito SUPERABILE


(continua 

Data: 
22/09/2012 - 23:51
Condividi i contenuti del CIIS sui social