Diventa un socio del CIIS

  Entra a far parte della nostra associazione!

-A +A

13) Ore di sostegno a.s. 2010-2011

Domanda estesa: 
Salve,
sono un'insegnante di sostegno di scuola primaria. Avrei bisogno di sapere se conoscete l'esistenza di una specifica normativa riguardante gli alunni certificati con sostegno che hanno la 104 con connotato di gravità. Sto seguendo un bambino con 104, invalidità civile, gravità documentata e precarietà sociale (l'intera famiglia è sotto la tutela del Tribunale) ma progressivamente negli anni gli sono state sottratte ore di sostegno per poterle dare ad altri alunni con 104 senza gravità perchè magari, a differenza sua, scappavano di classe o creavano "problemi".
L'alunno che seguo, invece, è un angelo silenzioso perchè, per una malformazione interna degli organi fonatori e conseguente disprassia verbale, ha un grave disturbo del linguaggio e dice poche parole o frasi farfugliate. Di conseguenza, gli insegnanti delegati dal dirigente per assegnare ore di sostegno ai bambini all'inizio dell'anno hanno fatto questo ragionamento: "si muove, cammina, non ha bisogno di assistenza fisica, non crea problemi in classe quindi diminuiamo a lui le ore di sostegno". Attualmente ha solo 7 ore di sostegno settimanali.
I genitori del bambino non hanno risorse per poter sporgere un ricorso, noi insegnanti abbiamo più volte segnalato la sua gravità ma non abbiamo avuto risposte.
A questo punto mi chiedo se ci si possa appellare a una qualche normativa che lo difenda, perchè è impossibile che tale ingiustizia continui senza che si possa fare nulla.
Spero che possiate rispondermi e darmi tutte le indicazioni utili in merito.
Grazie per l'attenzione e cordiali saluti. A.C. (lettera firmata)
 
Data della richiesta: 
Wednesday, 2 November, 2011 - 06:39

Commenti

RISPOSTA
 
a.s. 2010-2011
Le ore di sostegno vengono attribuite, su richiesta del DIRIGENTE SCOLASTICO, dagli Uffici provinciali preposti (che, a loro volta, li ricevono dagli USR).
Per ciascun alunno viene inoltrata la richiesta che sarà più o meno soddisfatta. Le ore attribuite, pertanto, vanno conteggiate ad alunno e non vanno SPALMATE su tutti gli alunni della scuola. Cosa fare? Ricorso alla magistratura, non esiste ahimé un altro  iter (almeno fra quelli a noi noti).
Potreste mettervi in contatto con-
  1. l’associazione Tutti a scuola, di Napoli che dispone di un legale a costi accessibili: http://www.tuttiascuola.org [Riduzioni delle ore di sostegno La Legge 122/10 ha sostanzialmente determinato per i bambini in situazione di gravità ai sensi della Legge 104/92, l'impossibilità alla deroga per le ore di sostegno. Offriamo il sostegno del nostro studio legale per un ricorso collettivo. Contattaci]
  2. oppure alla Ledha (Milano) che mette a disposizione due legali. Le ore di sostegno devono essere assolutamente riconosciute tutte http://www.ledha.it/page.asp?menu1=5&menu2=13&menu3=15&menu4=&page=1 .
Un consiglio a tutela complessiva: a inizio d'anno, quando il GLHO si ritrova per la formulazione del Pei (in questo incontro sono presenti: la famiglia, tutti gli insegnanti della classe e gli operatori socio-sanitari dell’Asl), indicate le risorse necessarie per l'anno scolastico successivo. Se l'alunno è certificato "con gravità" (art. 3, comma 3 della L. 104/92) è prevista la richiesta di deroga, ovvero rapporto 1:1 (in base alla Sentenza della Corte Costituzionale n. 80 del 2010). Verificate che tutti  i presenti sottoscrivano quanto previsto nel PEI, compreso quanto concerne le risorse. In questo modo resta agli atti che la richiesta che deve fare la scuola deve corrispondere a quanto riportato nella documentazione e restano "certificate" le risorse che devono essere individuate per soddisfare il bisogno dell'alunno certificato con disabilità.
Cordiali saluti
REDAZIONE CIIS
 
 


TUTTI a SCUOLA ONLUS assiste i genitori di alunni disabili che vedono negato il diritto alla assegnazione dell'insegnante di sostegno. È possibile inoltrare un ricorso presso il T.A.R..
Come coordinamento garantiamo assistenza e patrocinio legale gratuiti (spese processuali escluse). Nel caso in cui venisse accolto, l'autorità giudiziaria imporrà all'amministrazione pubblica di procedere all'integrazione delle ore di studio per l'alunno disabile nella scuola di appartenenza.
Per le richieste di assistenza inviate una mail e sarete contattati.
 

 

LEDHA

26/01/2011

Ore di sostegno inadeguate: la sentenza

L'Avvocato Gaetano De Luca del Servizio Legale LEDHA commenta la recente ordinanza del 10 gennaio 2011 che ha dichiarato la natura discriminatoria della inadeguata assegnazione delle ore di sostegno nella quale LEDHA ha avuto parte attiva

Il 2011 è iniziato con una novità importantissima in materia di inclusione scolastica. Il Tribunale di Milano con la recentissima ordinanza del 10 gennaio 2011 ha infatti dichiarato la natura discriminatoria della inadeguata assegnazione delle ore di sostegno.

Il provvedimento del magistrato milanese trae origine da un ricorso collettivo presentato nel novembre 2010 dalla Ledha e da 17 genitori in rappresentanza dei diritti dei loro figli con disabilità.

By sostegno
Condividi i contenuti del CIIS sui social