Diventa un socio del CIIS

  Entra a far parte della nostra associazione!

-A +A

09/06/2011 - Comunicato FAND e FISH

Inclusione a scuola: inizia il confronto politico

 

Sovraffollamentodelle aule. Eccessiva concentrazione di alunni con disabilità nella stessa classe. A questo si aggiunga l’inadeguatezza del numero delle ore di sostegno per i casi più gravi che genera situazioni a rischio esclusione.

Sono preoccupazioni forti più volte espresse e ribadite e che si accompagnano a quelle per la  grave carenza di formazione, iniziale e in servizio, dei docenti e dei dirigenti scolastici.

Ora queste istanze diventano oggetto di un  confronto finalmente politico – fra le Associazioni delle persone con disabilità e il Ministero della Pubblica Istruzione.

La  FAND (Federazione tra le Associazioni Nazionali delle persone con Disabilità) e la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) hanno infatti incontrato il Sottosegretario Giuseppe Pizza, ponendo ai vertici politici del dicastero l’esigenza di soluzioni rapide e sostenibili.

La volontà del Ministero, assicurata formalmente, va nella medesima direzione unitamente al rafforzamento del confronto che proseguirà con altri appuntamenti a breve.

A margine del significativo incontro, l’onorevole Pizza si è impegnato, a titolo personale e del Governo, a non sostenere in sede parlamentare il  Disegno di Legge dei Senatori Bevilacqua e Gentile (Atti Senato 2594) che introdurrebbe la privatizzazione del sostegno scolastico ai disabili, accogliendo così le contrarietà espresse nei giorni scorsi dalle stesse Associazioni delle persone con disabilità.

 

Il Presidente Nazionale FAND - Federazione tra le Associazioni Nazionali delle persone con Disabilità

Giovanni Pagano

 

Il Presidente Nazionale FISH - Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap

Pietro Vittorio Barbieri

 

9 giugno 2011

Condividi i contenuti del CIIS sui social