Diventa un socio del CIIS

  Entra a far parte della nostra associazione!

-A +A

30/05/11 In Commissione Senato il DDL Sostegno ai privati

Approda alla VII Commissione Permanente del Senato, Istruzione pubblica, beni culturali, ricerca scientifica, spettacolo e sport, il DDL presentato dai senatori del PDL Bevilacqua e Gentile, Disposizioni per favorire il sostegno di alunni con disabilità.

Il dibattito è fissato per mercoledì 1 giugno, alle 15.30, insieme ad altri provvedimenti. La relazione sarà curata dalla senatrice Ombretta Colli (http://www.senato.it/leg/16/BGT/Schede/Attsen/00017561.htm).

Vi invitiamo tutti, numerosi, ad esprimere alla sen. Colli il dissenso rispetto ad una proposta di legge che pensa di modificare sostanzialmente il sistema-scuola a totale svantaggio degli alunni, ancor più degli alunni con disabilità e degli alunni con DSA. 

 __________________sss


A: colli_o@posta.senato.it

Cc: sostegno@sostegno.org

 

Oggetto: Disegno di Legge n. S 2594, Bevilacqua/Gentile, (1 giugno 2011)

 

     Gentile sen. Colli,

     oggi lei si farà portavoce di un disegno di legge che noi operatori /genitori / studenti della scuola avvertiamo rischioso per il futuro dell’esperienza dell’integrazione scolastica in Italia.

Siamo fortemente preoccupati: se da un lato, infatti, i firmatari denunciano alcune criticità del sistema-scuola, dall’altro tendono a minarne la specificità e la qualità allorquando intendono affidare a “collaboratori esterni alla scuola” privi di competenze pedagogico- didattiche il percorso di crescita e di formazione degli alunni con disabilità o con DSA ovvero i nostri alunni /figli/ compagni.

Il processo di integrazione richiede e necessita di personale professionalmente competente, soprattutto sotto il profilo pedagogico-didattico. La qualità della formazione è direttamente proporzionale alle competenze professionali messe in campo.

Il DDL presentato dai senatori Bevilacqua e Gentile persegue obiettivi e logiche che non coincidono con il progetto di una scuola e di una società fortemente inclusiva. Senatrice Colli, la invito a prendere le distanze da questo progetto che, in realtà, tende a riportare nella scuola le classi differenziali, luoghi “separati” in cui gli alunni con un funzionamento diverso verrebbero relegati.Le criticità della scuola italiana chiedono altre soluzioni: formazione, professionalità, competenza, risorse, continuità educativo-didattica, corresponsabilità, collegialità, partecipazione, per citarne alcune.

Se crede in una società inclusiva, in cui ogni persona con disabilità possa vivere con dignità e rispetto, dica NO a questo disegno di legge.

Confidiamo sulla sua collaborazione.

Distinti saluti

_________________________________

Firma

(nome, cognome, indirizzo email)

Luogo, data_________________________________


Approfondimenti

sen. Bevilacqua http://www.senato.it/leg/16/BGT/Schede/Attsen/00000251.htm

sen. Gentile http://www.senato.it/leg/16/BGT/Schede/Attsen/00017561.htm

Data: 
30/05/2011 - 01:43
Condividi i contenuti del CIIS sui social